WEEK N. 2 : I’VE GOT A JOB AND NEW FRIENDS

1911685_10202940915219574_54929540_n

Anche questa settimana è stata intensa.. vi ho lasciato con l’ultimo articolo in procinto di una prova come cameriera presso un ristorante.. ma non solo.. è iniziata la scuola, ho conosciuto un pò di gente, ho fatto la mie prime uscite serali senza family ma con gli “amici”.. insomma, come da copione di littleadventures me ne sono successe parecchie questi giorni.. e onde evitare di fare un minestrone, suddivido gli avvenimenti per categoria:

LAVORO: inizio da qui perchè è proprio il punto in cui vi ho lasciato.. dunque quella sera la prova non è andata male.. nel senso che per non aver mai fatto la cameriera me la sono cavata, almeno a mio parere, soprattutto perchè sono riuscita a portare tutto senza far cadere/rompere nulla.. il che è stato un bel traguardo..
Non mi sembra difficile fare la cameriera.. non è certo un lavoro di concetto.. quando prendi la mano, nel vero senso della parola, è fatta ! ma è un pò così in tutti i lavori del resto..
Il tempo di prova è durato 2 ore.. e meno male direi.. visto che il giorno dopo non muovevo più le gambe, manco avessi fatto la maratona di New York.. ma una cosa è certa:ora mi è ben chiaro perchè vengano chiamati “RunneR”..
Non posso nascondere che mi facesse un certo non so che l’idea di fare la cameriera, quando fino a un paio di mesi prima ero dietro uno sportello di banca!! .. e quindi quella sera ogni tanto mi veniva da ridere, mentre “correvo” tra un tavolo e l’altro.. e la cosa, il fatto di ridere intendo, era in perfetta linea con il lavoro, dato che in queste mansione viene espressamente richiesto di ammiccare alla clientela !!
Bene ..rientro a casa stranita (dal passaggio banca – cameriera) ma soddisfatta..
Il giorno dopo mi chiama il responsabile e mi dice: “visto che lavoravi in banca.. ti mettiamo alla cassa!” … nooooo la BEFFAAAAA…. la cassa è la mia condanna allora.. quindi via, sono partiti altri 3 giorni di prova per imparare l’operatività di cassa.. e continuare la pratica di cameriera nei momenti “buchi”.

SCUOLA: Lunedì è finalmente iniziata.. per me è sempre una gioia tornare sui banchi, mi pagasse qualcuno, studierei a vita!! .. non capisco perchè gli studenti non si rendano conto di che bella vita facciano..
Tornando a noi, ho scritto “finalmente” anche perchè sapevo che sarebbe stata l’occasione per conoscere nuova gente!.. e così fu.. Premettiamo che la scuola dove sono, ma Cairns in generale, ha una prevalenza asiatica considerevole.. gli europei, e i quasi europei come svizzeri o polacchi, si contano sulla punta delle dita di una mano.. per il resto sono solo occhi a mandorla che, sebbene noi occidentali li vediamo tutti uguali, ognuno invece proviene da una nazione diversa.. China, Taiwan, Thailandia, Giappone, Corea, ecc
A proposito della Corea, ho scoperto che i coreani hanno 2 età.. cioè loro iniziano a contare l’età già da quando sei nella pancia della mamma, e quindi nel momento in cui vieni al mondo, parti da 1, hai già un anno insomma!.. hai capito sti coreani.. BARANO!! 😛
Apparte ciò, parlare con gli asiatici è quasi impossibile.. fanno una fatica poverini.. e infatti in classe si sono già fatte le divisioni.. 3 tavoli di asiatici, con un venezuelano nel mezzo, e lo smilzo tavolo Europeo, con una finta tedesca di origini turche!
cosa ci vuoi fare..?! ci piace sentire un pò di aria di casa!.. il professore tenta tutti i giorni di mescolarci, ma ogni tentativo è pressochè vano!
Una bella notizia è, che non sono la più vecchia della scuola.. il “ragazzo” venezuelano infatti, sex addicted ma sposato, ha 44 anni, poi c’è anche una ragazza giapponese di 34 anni, che ha già 3 figli(forse anche lei è sex addicted!!).
Comunque ci sono persone di tutte le età perchè chi vuole venire in Australia a lavorare e ha superato l’età del work and holiday deve per forza buttarsi sullo student visa; addirittura mi diceva l’altro giorno un ragazzo, che fino a poco tempo fa chi era sposato poteva “attaccare”(manco fosse una malattian) il Work and holiday al marito o alla moglie anche se questo\a avevesse superato l’età per quel tipo di visto (ovviamente uno dei 2 doveva essere in età giusta), ma questa possibilità non c’è più e quindi per questo molte persone che superano il limite di età(31 anni “meno un giorno”)si rifugiano nello student!.. ma lo student è un visto “tosto”, perchè non basta pagare la scuola e poi magari in caso non adarci.. eh no! .. a scuola ci devi andare eccome!! e ricoprire l’80 o il 90% delle lezioni.. altrimenti sarai soggetto a 3 richiami.. dopodichè il biglietto di ritorno, con tanto di iscrizione nella black list australiana, è assicurato!!.. ma a volte diventa difficile conciliare tutto.. scuola con programma full time(che prevede 2 rientri pomeridiani), nanny al pomeriggio (per quello che mi riguarda), lavoro la sera.. uuuhhhh busy girl !!

AMICIZIE: Come ho annunciata brevemente nel paragrafo precedente , questa è stata la settimana delle prime conoscenze, un pò tramite la scuola e un pò tramite il lavoro.
Una riflessione che mi punge questi giorni é: come è possibile che quando vado in vacanza, in un settimana “spacco tutto”, conosco il mondo, mentre qui sono 2 settimane che mi sbatto e ancora non si batte chiodo… ah ah.. non pensate male.. voglio dire.. perchè quando parti in vacanza è tutto più easy, e qui ogni giorno ti alzi e sai che c’è una nuova sfida ad attenderti (sembra la storia del leone con la gazzella.. “ogni mattina una gazzella si sveglia… ecc ecc”).. ?!
Bè, pensa che ti pensa.. la conclusione è stata che…questa NON è UNA VACANZA !!
Comunque grazie ai nuovi giri intrapresi in questa settimana, sono riuscita a mettere il naso fuori di casa da sola anche nelle ore notturne.. ma la strada è ancora lunga.. e io non ho nessuna fretta!

Buon Week End a tutti!

5 pensieri su “WEEK N. 2 : I’VE GOT A JOB AND NEW FRIENDS

Rispondi

