Vacanze in villa – Madeleine Wickham (meglio nota come Sophie Kinsella)

Ho iniziato a leggere questo libro poco prima di partire per le vacanze di agosto in Spagna, a Minorca. La scelta è stata casuale; mi è bastato semplicemente fidarmi dell’autore, Madeleine Wickham, o meglio conosciuta come Sophie Kinsella, ovvero colei che ha scritto il best seller I love shopping, dal quale è stato tratto un film e dal quale sono scaturiti diversi sequel.
“Vacanze in villa” parla di due famiglie inglesi sconosciute che partono per le vacanze; diretti in Spagna, Andalusia (ma non si capisce mai bene dove precisamente), si ritrovano a condividere la stessa villa a causa di un finto errore da parte del padrone di casa; il malinteso è stato malignamente e probabilmente voluto perchè le due coppie, all’apparenza sconosciute tra loro, celano in realtà dei vecchi amori e delle attuali relazioni lavorative.
Il romanzo mi ha rapita particolarmente perchè rifletteva in parte la mia situazione, ovvero una vacanza in Spagna con un altra coppia. Nel mio caso però non c’è stato nessuno scheletro nell’armadio per fortuna. Oltretutto uno dei protagonisti si chiamava proprio come il mio ragazzo, mentre il temperamento di una delle protagoniste rispecchiava molto la mia personalità. Inoltre alla storia si aggiunge una simpatica e buffa ragazza alla pari australiana, che accompagna una delle due famiglie in Spagna. E anche questa è una bizzarra coincidenza con me, visto che sono di ritorno dall’Australia proprio come ragazza alla pari.
Chiusa la parentesi personale, posso dire che il libro nel corso dei capitoli mi aveva creato delle alte aspettative. Sono una grande fan di questa scrittrice, e pensavo che il finale mi avrebbe sorpreso. Invece devo essere sincera, sebbene la mia attenzione sia rimasta alta fino al penultimo capitolo, il finale ha un pò rovinato il gusto delle pagine precedenti.
Consigliato: NI

Rispondi

