L’ARANCIA MECCANICA DI VALENCIA

Una delle prime cose “tipiche” che vidi non appena atterrai a Valencia, fu una distesa di aranceti a pochi km dall’aereoporto,che scorsi mentre ero in macchina con il mio “babbospagnolo”! Lui subito mi disse che Valencia è molto famosa per le sue arance.. (talmente famosa che un tipo di arancia si chiama proprio Valencia!) e non perse tempo per vantarsi della ottima qualità di questo frutto, neanche fosse stato lui stesso il coltivatore diretto!! Però poi facendo alcune ricerche, ho constato che la Comunidad Valenciana produce il 90% delle arance consumate sul territorio spagnolo, e che di media uno spagnolo consuma più di 2 arance al giorno.

IMG_8891

Rafa (il babbospagnolo), non è l’unico orgoglioso delle “sue” arance.. infatti gli spagnoli in generale le apprezzano per la loro ottima qualità, alla quale corrisponde un prezzo veramente basso, per questo sono diventate un prodotto essenziale nelle loro tavole, sopratutto durante le feste!

Sará che sono genuine, sará che sono prodotti della terra, sará per il clima e l’umiditá, ma i valenciani sono fieri di annunciare che possiedono le migliori arance di Europa. Le arance di questa regione vengono annualmente raccolte a mano, classificate e vendute nei supermercati, su internet o direttamente ai bordi delle strade di campagna.
Questo processo di raccolta e distribuzione è ormai diventato un culto popolare, e grazie alla sua fama offre lavoro temporaneo a parecchie famiglie.

IMG_9092

Sinceramente non sono un’appassionata di arance, ma devo dire che una spremuta ogni tanto mi gusta, soprattutto quando le temperature si abbassano e ho bisogno di introdurre vitamina C per prepararmi all’inverno. Così ho finalmente testato le arance di Valencia.. e devo ammettere che hanno un sapore prelibato !!!

IMG_8890

Inoltre l’arancia non è buona solo da bere.. ma è anche un ottimo ingrediente per cucinare, ad esempio io l’adoro con salmone e pepe rosa, oppure in insalata di spinaci con scaglie di grana, pinoli e aceto balsamico.. Ma anche torte, liquori.. Cercate su internet (giallozafferrano) qualche ricetta sfiziosa .. 😉

..e se non ne avete ancora abbastanza, guardate un pò cos’altro un’arancia può offrirvi..

IMG_9094

..oppure con la buccia da buttare..

IMG_9093

..idee creative carine per il Natale!

Tuttavia ricordatevi questo detto della nonna: “L’arancia è oro al mattino, argento il pomeriggio, bronzo la sera”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...