VIVA LA SIESTA

Ebbene si, da quando sono in Spagna anche io dedico un’oretta o più del mio pomeriggio (non sempre eheh) alla SIESTA. E’ necessario farla se vuoi entrare a pieno nel ritmo di vita spagnolo ma sopratutto per vivere e comprendere a pieno gli spagnoli stessi.
Se in Italia una giornata sembra durare 12 ore.. in Spagna, specialmente d’estate quando fa buio alle 22.30, la giornata è infinita (ma non per questo noiosa eh!), e dura 48 ore.. per questo la Siesta è necessaria.. per spezzare le “due giornate” ! Addirittura c’è chi la definisce “un segno di civilta’, la possibilita’ di sognare due volte al giorno”!

siesta_1

La parola siesta, in spagnolo, deriva dal latino hora sexta – “sesta ora” (a partire dal mattino, quindi “mezzogiorno di riposo”). Nella pratica una siesta è un breve sonnellino fatto nel primo pomeriggio, spesso dopo pranzo. E’ tipico della Spagna e di molti paesi latinoamericani, come ad esempio in Messico..

..resa celebre anche dal suo velocissimo topino Speedy Gonzales..

speedy-gonzalez-siesta-1728x1100

..specialmente sull’amaca..

Mexican-Siesta

I motivi che spiegano la siesta sono il vivere in una zona geografica di calde temperature, e l’assunzione di cibo pesante a pranzo. La combinazione di questi due fattori crea quella sensazione di sonnolenza postprandiale.

sandra_siesta.sized

Il sonno pomeridiano è anche diffuso in Cina, Vietnam, Bangladesh, India, Grecia, Croazia, Malta, Sud della Francia, Medio Oriente e Nord Africa, …e Sud Italia (da noi chiamata in dialetto romanesco PENNICHELLA) tanto che Bobby Solo ci ha fatto pure una canzone..

Il concetto originale della siesta sembra essere stato semplicemente quello di una pausa di mezzogiorno destinato a consentire alle persone di trascorrere il tempo con i loro amici e familiari. A seguito della guerra civile spagnola la siesta divenne più lunga perchè la povertà portò molti spagnoli che lavoravano in più posti di lavoro, a ritardare i pasti, al pomeriggio e alla sera. Tuttavia, al giorno d’oggi, trabajo o non trabajo, la siesta es necesaria, es una regla!!

siestatime

Pure Ikea (Spagna) si è adeguata..

ikea_siesta_081

Inoltre ricordo che la “siesta” è molto importante anche per i cucciolotti..dai bambini..

NEWS_121020

..agli animali..

siesta

E ora, dopo tanto parlarne, l’ora è quella giusta.. siesta para mi tambièn.. Hasta Mañana

siesta

Annunci

2 thoughts on “VIVA LA SIESTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...