DICEMBRE A VALENCIA

Questa sera mi vedo con las amigas per dare il via al periodo natalizio in occasione dell’apertura straordinaria fino a mezzanotte dei negozi del centro..

10678755_598566483580738_6435034843609654651_n

Inoltre, visto che mi accingo a trascorrere quasi tutto il periodo natalizio qui a Valencia, ho dato un occhiata a cosa propone la città…

PRESEPI

IMG_9836

I presepi tradizionali sono presenti sia nelle case dei cittadini che nella città, come il presepe monumentale che il Comune collocherà presso Plaza del Ayuntamiento.

IMG_9837

A questa iniziativa partecipano anche centri commerciali, chiese, la cattedrale di Valencia, il mercado de Colon (http://www.mercadocolon.es/), e una cospicua lista di musei, quale il museo della ceramica.

IMG_9816

MERCATI E MERCATINI

IMG_9815

Il mercatino di Natale più famoso è quello situato nei dintorni del Mercato Centrale: vanta oltre 60 bancarelle e rimarrà aperto dal 1 dicembre al 6 gennaio. Dal 3 al 6 gennaio, invece, non perdetevi il Mercado de Reyes situato nelle strade adiacenti al Mercado de Cabanyal, con quasi 250 bancarelle. Potrete inoltre trovare prodotti artigianali presso la Fiera dell’artigianato di ARTEVAL in Plaza de la Reina.

IMG_9841

Il mercado de tapineria, famoso per ospitare numerosi eventi di vario tipo durante tutto l’anno, ha in serbo un ricco programma natalizio (http://www.mercadodetapineria.com/)

IMG_9728-0.PNG

IMG_9847

Anche quest’anno il centro Las Naves, situato presso calle Juan Verdeguer, ospiterà il Christmas Space Festival (http://www.lasnaves.com/), che offre un ampio ventaglio di proposte: laboratori per bambini, vendita di prodotti artigianali, nonché raccolta di giochi ed alimenti per i più bisognosi.

IMG_9839

Dal 23 dicembre al 6 gennaio, anche la Città delle Arti e delle Scienze proporrà il suo mercato natalizio con attività per bambini e dimostrazioni artigianali.

IMG_9838

PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Da ex pattinatrice su pattini a rotelle, a fan dei rollerblade, non posso perdermi queste opportunità di danzare sul ghiacchio con le mie amiche, in diversi punti della città.

– FUN ON ICE (http://www.funonice.es/informacion): 600 metriquadri di ghiaccio 365 giorni all’anno dove poter passare il periodo di Natale ma anche celebrare il compleanno o semplicemente prendere lezioni di pattinaggio. Questa pista rimane vicino al mega centro commerciale Bonaire, un pò fuori dal centro città.

– Pista de hielo en la explanada del C.C. Nuevo Centro (fino al 6 gennaio): vicino al centro di valencia, nella piazza del Nuovo Centro, all’uscita della metro Turia.
Da lunedì a venerdì 17-21
Sabato, domenica, festivi, vacanze scolastiche 11-14 – 17-21

IMG_9831

– Pista de hielo en el paseo Arbotantes en la Ciudad de las Artes y las Ciencias (fino al 6 gennaio)
Da lunedì a venerdì 16.30-21-30
Sabato, domenica, festivi e vacanze scolastiche 11-14 – 16.30-21-30

– Plaza del Ayuntamiento: 700 metriquadri (100 metriquadri in più rispetto allo scorso anno), aperta dal 4 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015

ALTRO – SPECIALE BAMBINI
Durante questi giorni i messaggeri dei Magi d’Oriente raccoglieranno i desideri di tutti i bambini nell’autentica tenda berbera di Sua Maestà Reale in centro città. Ma il giorno più atteso da tutta la famiglia è sicuramente quello del 6 gennaio, quando i Re Magi arriveranno in città per affascinare grandi e piccini con le loro magie.

cabalgata_reyes_magos_valencia

Intorno alle 17:00 è previsto l’arrivo dei Re Magi, i quali giungono presso la Marina Real Juan Carlos I di Valencia dopo una lunga traversata in barca dall’Oriente. A partire dalle 18:00, presso il Paseo de la Alameda, Melchiorre, Gaspare e Baldassarre daranno inizio alla cavalcata dei sogni. I tre Re Magi regaleranno caramelle ai migliaia di bambini che attendono ansiosi il loro passaggio.
Il corteo terminerà alle 20:30 presso Plaza del Ayuntamiento.

Dal 26 dicembre al 4 gennaio c’è Expojove (http://www.expojove.com/), una fiera dedicata esclusivamente ai più piccoli, dove viene organizzato qualsiasi tipo di attività ludica.

Anche il centro commerciale Nuevo centro( http://www.nuevocentro.es/), propone numerose attività per bambini.

Inoltre, in queste date, la città viene tradizionalmente visitata da circhi famosi, tra i quali il Circo Mondiale (http://www.grancircomundial.com/precios-y-horarios-valencia-201314/), il Gran Circo Wonderland (http://www.circowonderland.com/), e il Gran Fele (http://www.circogranfele.com/).

CAPODANNO

feliz nochevieja

Per chi decide di iniziare il 2015 a Valencia, la città sta preparando numerose sorprese. Intanto ricordatevi che la tradizione con cui la città saluta da sempre l’arrivo del nuovo anno è darsi appuntamento in Plaza del Ayuntamiento per il count-down. Ma attenzione, per rispettare la tradizione occorre arrivare muniti di un bel grappolo d’uva e magiare un acino per ognuno dei 12 rintocchi di campana. Solo così il nuovo anno sarà baciato da fortuna e prosperità.

cava

La festa continua poi in tutti i locali della città.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...