STRE-EAT FOOD .. minima resa, massima spesa!

Due domenica fa la vostra gallinella è andata in fuga a Firenze; la gita era stata organizzata principalmente per andare a testare il “Mercato Centrale”; erano mesi infatti che su Facebook vedevo passare la pubblicità di questo antico mercato ristrutturato, suscintando in me molta curiosità, perchè mi ricordava il mercato di San Miguel di Madrid, del quale ero rimasta estasiata. Tuttavia, durante le due ore e mezza di viaggio verso Florence, sono scappati fuori eventi e locali da testare.. quindi alla fine della giostra si è rivelata una domenica gastronomica piuttosto impegnativa!

Innanzitutto devo dire che non ricordavo la capitale del rinascimento così spettacolare e rigogliosa, “pullulante” di stranieri tra l’altro, cosa che per una persona come me fanno il valore aggiunto di una città e di una giornata!

Una domenica soleggiata, calda.. da manica corta! Per questo come prima tappa ci siamo diretti al PARCO DELLE CASCINE, dove per l’occasione aveva luogo lo Streeat Food Festival, cioè la fiera/festa del cibo da strada; ovvero una sfilata di numerosi furgoncini ognuno con la sua specialità.  “FIGO!”, ho subito pensato, ma l’entusiasmo si è spento ben presto quando mi sono ritrovata prima a far la fila di mezz’ora per prendere una birra, poi a far la fila per fare lo scontrino per un panino, e infine a far la fila per ritirarlo.. e nel mentre, ovviamente, avevo già finito la birra!…mmmmm!!! Che poi, col fatto che si tratta di cibo “da strada”, non so perchè, abbiamo tutti l’idea inconscia che si tratti di qualcosa di economico.. proprio no.. paghi quanto al ristorante e senza essere servito!  Insomma, Streeat Food Festival voto 5, dai facciamo 6 per la novità! Cioè della serie per una volta posso anche soportare di fare due ore di fila sotto il sole cocente per bere una birra a 5 euro e mangiare un panino a 8!

Queste sono le mie considerazioni, e nonostante tutta la critica, ammetto di essermi divertita, quindi se volete provare anche voi l’ebrezza della fila da furgoncino, non perdetevi le altre tappe: http://www.streeatfoodtruckfestival.com/. La prossima è prevista a Bologna proprio per il week end che viene (24/25/26 Aprile 2015). Un consiglio: preparate uno zainetto con acqua, patatine e 2 birrette.. giusto per non rimanere a secco durante la fila!

Dopo i furgoncini mi aspettava invece l’imponenza del Mercato Centrale, in pieno centro per l’appunto; al piano di sotto c’è il supermercato (chiuso la domenica), al piano di sopra i vari chioschi/esercizi in cui gustare diverse prelibatezze, dai formaggi, alla carne, al vegano, ecc.. .

Pur trattandosi di un “mercato”, anche qui non pensate di trovare cose a “buon mercato”, ma se non altro l’ambiente moderno ripaga. Il Mercato Centrale inoltre è sempre ricco di eventi, dalla partita della domenica, alla birra del mercoledì, al jazz e tanto altro.. consultate il sito: http://www.mercatocentrale.it/ .

Se devo essere sincera, il locale che più mi ha lasciato il segno, forse per la sua struttura più arcaica, forse per la sua evidente tradizionalità, è stato l’antico vinaio, sempre in centro, in Via de’ Neri 65, famoso per le sue spianate che una volta farcite si gonfiano di 5 cm a 5 euro!

IMG_2087

Dentro puoi metterci di tutto, e se sei indeciso lasciati consigliare dai ragazzi dietro al bancone. Io ho assaggiato quello con porchetta e quello con sbriciolona (una specie di salame finocchiona) moooolto pesanti e moooolto buoni..

..ma non chiedetegli di mettervi il pesto che potrebbero mandarvi a Genova a suon di “maremma..”!

..comunque c’era la fila anche lì.. :/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...